Un’alleanza strategica per rivoluzionare il monitoraggio del trasporto delle merci
Sigfox Connect 2019, l’evento annuale organizzato da Sigfox stessa per presentare le novità più rilevanti nell’ambito dell’Internet of Things, è stato lo sfondo per un annuncio di grande importanza dal punto di vista del mondo del turismo, con riferimento in particolare al settore dei viaggi e dei trasporti.
La collaborazione tra Sigfox e Amadeus: PinPoint
Sigfox, infatti, ha annunciato l’inizio di una partnership con Amadeus, azienda leader nell’ambito della fornitura di appositi servizi IT in ambito turistico. La collaborazione consentirà alle due aziende di sviluppare innovative soluzioni logistiche, al fine di perfezionare le attività di monitoraggio e tracciamento di merci e bagagli. La particolarità dell’accordo riguarda la possibilità, da parte delle aziende concorrenti, di acquistare le soluzioni di tracciamento nate dalla collaborazione tra Sigfox e Amadeus per poterle applicare ad altri contesti commerciali, così da poter innovare ulteriormente i trasporti e la tracciabilità all’interno di altri mercati. La soluzione prenderà il nome di PinPoint, e consentirà alle aziende interessate alla sua applicazione di poter localizzare con maggiore efficienza i bagagli, la merce e qualsiasi altro oggetto stoccato all’interno di stive e magazzini di vario tipo.
I problemi relativi alla gestione di ampi volumi di merce
Per dare un’idea dell’effettiva necessità, da parte delle compagnie di viaggio, di procedere con un monitoraggio più attento e approfondito dei bagagli dei milioni di turisti in viaggio ogni anno, è sufficiente ricordare come il volume della merce che annualmente passa nelle mani delle compagnie stesse superi ampiamente il miliardo di unità. Stiamo parlando di oggetti che, con frequenza praticamente quotidiana, finiscono per perdersi, rompersi e danneggiarsi, in virtù del fatto che le compagnie di viaggio, per quanto efficienti, si trovano a dover monitorare volumi di merce considerevoli.
Ciò comporta non soltanto un aumento delle lamentele (giustificate) da parte dei clienti coinvolti nel danno manifestatosi, ma anche in una perdita di tipo economico relativa alla gestione stessa (per quanto inefficace) della merce. Ecco per quale motivo PinPoint può rappresentare una svolta nella gestione puntuale e rigorosa dei bagagli relativi al traffico turistico.
Le caratteristiche di PinPoint
PinPoint si appresta a divenire uno strumento di eccezionale validità dal punto di vista del monitoraggio della merce da parte delle compagnie di viaggio. Grazie alla soluzione sviluppata da Sigfox e Amadeus, infatti, diviene possibile accedere a informazioni in tempo reale in merito alla localizzazione dei bagagli, al loro valore (la merce di maggior valore potrebbe essere soggetta a un’attività di monitoraggio più dettagliata e approfondita) e ad eventuali anomalie in grado di manifestarsi in maniera imprevista.
Un simile livello di controllo è garantito dall’installazione di appositi tag sui bagagli in viaggio, oltre che dalla collocazione di specifici sensori di prossimità che potranno essere installati nei pressi dei terminal di qualsiasi aeroporto. Si può facilmente intuire, dunque, come PinPoint rappresenti un’innovazione di assoluto rilievo nell’ambito dell’industria del turismo, andando ad abbattere non soltanto i costi relativi alla gestione dei flussi di traffico di merci e bagagli, ma anche i numeri inerenti alle perdite e al danneggiamento dei bagagli stessi.
Allo stesso tempo, però, va anche considerato come l’innovazione apportata da Sigfox e Amadeus si traduca in una ricezione maggiormente positiva delle compagnie di viaggio da parte del grande pubblico. Se è vero che i turisti di tutto il mondo si lamentano per il trattamento irriguardoso delle compagnie nei confronti dei bagagli, è altrettanto vero che mediante l’introduzione di una simile soluzione in ambito commerciale possa verificarsi una vera e propria inversione di tendenza.