L’innovativo sistema di indoor tracking e l’importanza dell’RTLS nella sanità

Negli ultimi mesi, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stato introdotto un innovativo sistema di indoor tracking, che consente il monitoraggio digitale in tempo reale dei pazienti e delle attrezzature all’interno dell’ospedale.

Indoor Tracking per il monitoraggio di pazienti e attrezzature

Attraverso l’utilizzo di speciali braccialetti e di una rete di antenne cablate, i pazienti vengono tracciati lungo il percorso che va dal reparto al blocco operatorio, mentre le attrezzature elettromedicali sono dotate di tag tracciabili tramite la tecnologia Bluetooth a bassa energia (BLE, Bluetooth Low Energy).

Questo sistema di localizzazione digitale real-time offre numerosi vantaggi all’ospedale. In primo luogo, consente di ottimizzare la gestione e i tempi del blocco operatorio, individuando eventuali criticità e riducendo gli sprechi. Inoltre, offre maggiore sicurezza clinica ai pazienti, consentendo il recupero rapido delle attrezzature necessarie per le prestazioni mediche.

Benefici dell’innovativo sistema di localizzazione

Grazie alla gestione centralizzata delle informazioni, è possibile studiare i tempi di utilizzo medio giornaliero di ciascuna apparecchiatura e ottimizzare la loro distribuzione all’interno dell’ospedale. Questo permette di ridurre gli sprechi nell’acquisto, oltre al sottoutilizzo o al mancato utilizzo delle attrezzature.

Importanza dell’RTLS nella sanità

L’RTLS (Real-Time Locating System) svolge un ruolo fondamentale in ambito medico-sanitario. Questo sistema consente di determinare la posizione assoluta o relativa di persone e cose in tempo reale. Esistono diverse tecnologie utilizzate per implementare un RTLS, tra cui Bluetooth Low Energy, appunto, anche il GPS, gli infrarossi, l’RFID, gli ultrasuoni, la Ultra Wideband (UWB) e Wi-Fi.

La scelta della tecnologia dipende dal tipo di asset da monitorare e dall’accuratezza richiesta. Ad esempio, il GPS offre una copertura globale utilizzando i satelliti per determinare la posizione esatta, mentre altre tecnologie come il Bluetooth Low Energy e l’RFID possono essere utilizzate per la copertura locale.

In conclusione

Nel contesto sanitario, conoscere la posizione precisa e in tempo reale dei pazienti, del personale sanitario e delle attrezzature mediche è, come abbiamo visto, di fondamentale importanza. Questi strumenti consentono di ottimizzare processi, migliorare la sicurezza dei pazienti e garantire una gestione efficiente delle risorse mediche. L’RTLS può avere un impatto decisivo in situazioni critiche e consentire una migliore gestione logistica, organizzativa e di sicurezza.


Fonti:

Leggi anche:

Crediti foto:

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento