Sicurezza e IoT, al via la Cyber HackAdemy di Accenture
L’emergenza coronavirus ormai dilaga e attanaglia tutto il mondo in una stretta di emergenza globale che mai si sarebbe creduto di affrontare prima.
La quarantena e blocco delle attività hanno portato non pochi inconvenienti sia al sistema produttivo che a quello scolastico.
Si sono cercate soluzioni per poter permettere a studenti e lavoratori di poter seguire lezioni o esercitare la propria professione anche da casa.
Proprio con questo proposito è nata la Cyber HackAcademy di Accenture che formerà ben 20 esperti di sicurezza informatica attraverso corsi a distanza.
In cosa consiste la Cyber HackAcademy di Accenture
Accenture è un’azienda leader, a livello mondiale, nel settore dei servizi altamente professionali e tecnologici.
Questa società di concerto con l’Università Federico II di Napoli e con il supporto tecnico di Palo Alto Networks di Milano, un’azienda specializzata in cybersecurity, ha promosso un corso online che terminerà ad ottobre 2020.
Questa formazione professionale è aperta a 20 studenti che potranno seguire lezioni, riguardanti strumenti, tecnologie informatiche e competenze altamente specialistiche relative alla cybersecurity. Quest’ultima è oggi una delle esigenze fondamentali per ogni tipologia di azienda.
Come avverranno i corsi
Tutte le lezioni si svolgeranno da pc, basterà accedere ad una piattaforma online che consentirà agli studenti un elevato standard di formazione.
Dopo questo avvio virtuale, quando l’emergenza, dovuta al virus Covid19, sarà finita vi sarà una didattica presso le aule del polo tecnologico San Giovanni a Teduccio.
Il corso è aperto a diplomati, studenti universitari o laureati ed è totalmente gratuito. Le candidature all’iscrizione sono state ben 350.
Alla fase selettiva è succeduta la selezione di 20 partecipanti, con un’età media di 25 anni e un tipo di formazione STEM.
Essi apprenderanno le materie del corso attraverso piattaforme di e-learning e in seguito attraverso corsi frontali, seminari in aula e laboratori pratici.
Le materie dei corsi
I corsi verteranno sulla sicurezza informatica con particolare attenzione su tutte quelle tecniche e protocolli atti a preservare i sistemi online dagli attacchi degli hacker.
Si partirà dalle infrastrutture di Cloud, per la memorizzazione dei dati ed il loro backup, sino ad arrivare agli ecosistemi IoT ossia l’Intenet of Things, che consiste in una tecnologia capace di massimizzare la raccolta dati e il loro utilizzo da parte di moti sistemi informatici diversi.
Ci si focalizzerà anche su tutte quelle tecnologie anti hacker denominate Offensive Defence. La metodologia di insegnamento del corso è innovativa perché si basa, oltre che attraverso un approccio teorico, anche su vere e proprie sfide pratiche chiamate CBL-Challenge Based Learning fondate sul lavoro di gruppo.
Alla fine del corso, a tutti coloro che avranno completato il percorso di studio con successo, sarà data la possibilità d’impiego presso Accenture con un contratto di stage della durata di 6 mesi. Lo stage avverrà presso le sedi italiane dell’azienda.
Perché la Cybersecurity è così importante
Ormai la Cybersecurety è un tema d’interessa globale perché tutte le aziende non possono fare ameno della tecnologia informatica e dell’utilizzo di internet. Ogni settore industriale è divenuto sempre più complesso e proprio per questo ha bisogno, per mantenere massima efficienza nella produttività, di sistemi sempre più sofisticati ed interconnessi.
Tali tecnologie sono molto sensibili e vulnerabili agli attacchi di chi è capace di derubare dati e informazioni importanti. Per questo motivo il corso promosso dalla nuova Cyber HackAcademy è un ottima occasione per creare una fucina di nuovi esperti nel settore capaci di dare un valido contributo nel campo della sicurezza informatica.