DHL investe in nuove tecnologie per la logistica

Sensori NFC, monitoraggio con RFID, misurazioni automatizzate: con queste nuove implementazioni, DHL punta a ridurre sensibilmente tempistiche e costi, e a conservare al meglio prodotti con esigenza particolari.

Il centro logistico DHL di Chicago, con i suoi, 40.000 metri quadrati, è la più grande struttura di esportazioni internazionali della società, ed è specializzata, in particolare, nei settori high-tech, farmaceutico e alimentare.

Tra i nuovi investimenti realizzati da DHL, uno dei più interessanti è il Life Science Cold Chain Certified Competency Center, un centro di circa 900 metri quadrati dedicato a garantire particolari condizioni di stoccaggio, legate alla temperatura.

Lo stoccaggio di prodotti sensibili alla temperatura

Questo snodo logistico è in grado di processare dispositivi farmaceutici, biotecnologici e medici che devono trovarsi in un ambiente a temperatura controllata. Il centro di stoccaggio è dotato di 3 particolari aree con temperatura controllata: una per il range 2-8°C, una per quello 15-25°C e una più piccola dedicata ai prodotti congelati.

DHL ha recentemente lanciato un sensore di temperatura “intelligente”, dotato di tecnologia NFC, che raccoglie e fornisce dati sugli imballaggi a temperatura controllata. “Questo è importante”, ha affermato Philip Steffen, responsabile commerciale globale di DHL Same Day , “quando ci occupiamo di medicinali più specializzati che richiedono un determinato intervallo di temperature”.

Dati da consultare facilmente

Utilizzando la tecnologia Near Field Communication (NFC), i sensori registrano le condizioni di temperatura ambientale, operando a temperature comprese tra -40 e +60 gradi Celsius. I sensori consentono il caricamento dei dati di temperatura direttamente sull’app mobile DHL e sul portale web LifeTrack, rendendoli facili da consultare senza la necessità di scanner o dispositivi specifici. Secondo Steffen, DHL ha registrato un aumento del 40% delle capacità operative utilizzando questi scanner.

Steffen ha anche affermato che “le tecnologie esponenziali” come la robotica e l’intelligenza artificiale continueranno a svolgere un ruolo crescente nelle scienze della vita, “richiedendo un diverso set di logistica per essere supportate”, e DHL sta lavorando verso quell’obiettivo.

Monitoraggio con RFID

Un’altra nuova tecnologia di distribuzione che è stata implementata nel grande magazzino a partire da giugno è l’uso del monitoraggio RFID. I Tag UHF di identificazione a radiofrequenza (RFID) consentono la triangolazione della posizione e del flusso di carico attraverso la struttura e possono essere letti da un metro di distanza, anche senza che il lettore sia orientato verso di loro. Grazie alla tecnologia RFID, il centro logistico di Chicago sarà in grado di rilevare dove si trova un container dal momento in cui arriva al magazzino al momento in cui esce, senza scansione manuale.

Misurazioni automatiche

Sono in fase di implementazioni alcune tecnologie per la misurazione di peso e dimensioni di prossima generazione. Si stima che questi automatismi minimizzeranno i tempi di scarico: in media, invece che impiegare ora, il tempo si ridurrà a soli 6 minuti. “Migliora la velocità dell’operazione, migliora la qualità e migliora la base di costo dell’operazione”, ha affermato David Goldberg, CEO di DHL in USA .

Mentre i tradizionali processi di peso e misurazione comportano l’immissione del carico su una bilancia, la stampa di un biglietto per bilancia, l’affissione manuale del biglietto della bilancia a un foglio e l’utilizzo di un metro per misurare la lunghezza, la larghezza e l’altezza, la nuova tecnologia incorpora le bilance direttamente nel carrelli elevatori. Un’unità di misurazione delle dimensioni generali invia i dati direttamente alla stampante di biglietti per bilance in cui il peso e le dimensioni sono stampati sull’etichetta. Ciò consente di risparmiare circa 15-20 secondi per pezzo, pari a 111 ore a settimana di risparmi di tempo per le spedizioni di esportazione.

Uno sguardo al futuro

L’hub di Chicago sta inoltre sviluppando spazi di magazzino e-commerce con servizi quali pick & pack, smistamento, etichettatura, gestione dell’inventario e resi. Goldberg ha dichiarato: “Il commercio elettronico significa molte cose diverse per molte persone diverse, non è solo un semplice business”.

Steffen vede lo sviluppo dell’e-commerce anche per le scienze della vita, usando un esempio dell’evoluzione dei farmaci personalizzati basati sul profilo del DNA di un individuo. Vede un futuro in cui “si può andare da uno dei nostri magazzini direttamente al paziente con il giusto dosaggio, la giusta medicina, pacchetto, etichetta, anche le dichiarazioni di non responsabilità che vengono in un pacchetto.”

Crediti immagine: Per-Olof Forsberg

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento