Hyundai dice addio alle chiavi come le conosciamo

La casa sudcoreana consentirà agli automobilisti di accedere alla propria auto e avviare il motore utilizzando un’app per smartphone e la tecnologia NFC anziché una tradizionale chiave fisica. La tecnologia sarà disponibile sulle nuove auto Hyundai e Kia che entreranno in produzione entro la fine dell’anno.

La chiave digitale viene scaricata da un’app sul telefono del proprietario. Lo smartphone viene quindi riconosciuto come dispositivo autorizzato mediante appositi lettori NFC installati nelle porte del conducente e del passeggero. Un’ulteriore antenna NFC è installata all’interno di un pad di ricarica wireless, nella console centrale dell’auto, e riconosce la chiave digitale quando viene collocato un telefono autorizzato. Questo consente di avviare l’auto quando viene premuto il pulsante di start/stop.

Ogni chiave digitale può essere utilizzata da un massimo di quattro utenti. Le impostazioni del veicolo, come la posizione del sedile, gli specchietti e il volante insieme alle preferenze di navigazione radio e satellitare, vengono memorizzate e regolate automaticamente.

È possibile impostare diversi livelli di accesso anche per gli utenti, aprendo la strada a car sharing, noleggi e veicoli autonomi. In questi casi, la chiave digitale può essere trasferita agli utenti tramite l’app per smartphone, quindi non è necessario che il proprietario e l’autista si incontrino di persona.

“La chiave digitale andrà a beneficio di una vasta gamma di futuri clienti Hyundai, oltre a consentire nuovi schemi innovativi per la condivisione dei veicoli“, afferma Ho Yoo, responsabile del reparto di sviluppo elettronico di Hyundai Motor Group. “Stiamo studiando altri modi per sfruttare questo tipo di tecnologia delle auto connesse per migliorare notevolmente l’esperienza di guida e proprietà”.

Foto di Kelvin Valerio su Pexels

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Un pensiero riguardo “Hyundai dice addio alle chiavi come le conosciamo

Lascia un commento