Premio “Buona impresa” per un manufatto con NFC

Il team di Ferrotto JA dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco ha recentemente vinto il premio “Buona impresa” assegnato dalla Fondazione Buon Lavoro alla competizione territoriale di JA Italia per la Lombardia e il Piemonte.

Una competizione per favorire l’imprenditorialità giovanile

Per chi non la conoscesse, Junior Achievement (JA) è un’organizzazione no-profit che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo, coinvolgendo studenti di scuole secondarie di II grado.

La competizione ha visto sfidarsi, lo scorso 27 aprile, 44 team di mini imprese che hanno presentato le loro idee imprenditoriali. La competizione è stata ospitata a Milano, nello spazio STEP dell’Innovation District di Fastweb, un’area dedicata all’innovazione tecnologica e digitale, in cui operano numerose startup e aziende di settore. La squadra di Ferrotto JA, oltre al premio, ha ottenuto l’accesso alla fase finale nazionale dei Campionati di imprenditorialità, che si terrà nei giorni 5 e 6 giugno presso l’Università Bocconi di Milano.

Un oggetto unico, che unisce mondo fisico e digitale

Ferrotto JA ha creato per la competizione un oggetto unico e iconico che rappresenta la tradizione e il senso del lavoro delle imprese del territorio lecchese. Questo oggetto, realizzato a mano, contiene anche un Tag NFC, fornito da Shop NFC, che lo collega a un NFT (o Non-Fungible Token), una sorta di certificato digitale di autenticità che conferisce, tramite una blockchain, unicità a un oggetto o a un documento.

Simone Villa, AD di Ferrotto AJ, ha commentato questo risultato con soddisfazione, ringraziando le aziende collaboratrici che hanno reso possibile la realizzazione di questo oggetto, nonché la consulenza di Mario Covarrubias del Politecnico di Milano.

Fonte: Lecco News, “Ferrotto JA”, un premio per la mini impresa ideata dagli studenti dell’IMA

Redazione RFID.it

Gli articoli scritti a più mani, ovvero elaborati da tutta la redazione di RFID.it

Lascia un commento