I costruttori di strade automatizzano la consegna e la pesatura del materiale con RFID

Tecnologia RFID e strade: l’automatizzazione nella consegna dei materiali

La tecnologia RFID non smette mai di stupire. Giorno dopo giorno assistiamo a novità e innovazioni che, alla luce dei fatti, ci fanno rendere conto di come i progressi relativi a tale tecnologia non abbiano limiti, integrandosi sempre di più con la vita e la quotidianità degli esseri umani. L’ultima novità in ordine di tempo arriva direttamente dalla Florida. Qui, la DTSystems, ha messo a punto una soluzione valida ed efficace per automatizzare la consegna e la pesatura del materiale utilizzato per la costruzione di strade e autostrade, il tutto attraverso una rapida connessione di dati tra veicolo e conducente. Ciò è reso possibile dall’impiego della tecnologia RFID. Ma entriamo nel dettaglio e andiamo alla scoperta delle caratteristiche che contraddistinguono l’innovazione apportata da DTSystems.

L’introduzione di Sonitrax Online da parte di DTSystems

Introdotta di recente nel panorama delle tecnologie RFID, la soluzione apportata da DTSystems prende il nome di Sonitrax Online. In cosa consiste Sonitrax Online? In un primo momento il software è stato sfruttato per affinare l’automazione relativa alla consegna della merce da parte dei mezzi di trasporto più vari, oltre a consentire la miglior gestione possibile dei processi di fatturazione economica. In seguito, però, dopo essersi accorti della straordinaria utilità di Sonitrax Online nell’amministrare e organizzare il traffico dei materiali nei pressi dei siti di lavoro delle reti stradali, la stessa DTSystems ha preferito optare per una diffusione più massiccia del proprio software, permettendo quindi a un numero sempre più ampio di commercianti di fare affidamento sulla straordinaria validità della tecnologia RFID.

Il funzionamento e i vantaggi di Sonitrax Online

Passiamo a una descrizione più dettagliata di Sonitrax Online. Il software di DTSystems è finalizzato a sveltire con maggior prontezza il traffico sulle autostrade pesanti, basandosi prevalentemente sui vantaggi della tecnologia RFID: grazie alla presenza dei tag identificativi sulla merce trasportata, infatti, il tracciamento di arrivi e partenze dei veicoli incaricati di percorrere un determinato tratto stradale avviene in maniera decisamente più rapida rispetto al passato. L’efficienza di Sonitrax Online consente dunque di trasmettere più rapidamente le informazioni sui carichi in consegna.

Tutto ciò si traduce in una serie di vantaggi economici legati alla possibilità di risparmiare enormi somme di denaro: grazie al software la progettazione e la successiva costruzione di grandi tratti stradali può avvenire senza andare incontro necessariamente a errori o frodi di qualsiasi tipo. Ma il risparmio deriva anche dalla riduzione della manodopera. Se un tempo l’impiego di operai era un fattore pressoché indispensabile ai fini della registrazione dei dati relativi alle attività di consegna da parte dei veicoli, oggi l’essere umano è scavalcato per lasciare spazio a software e hardware in grado di svolgere funzioni di memorizzazione informatica con analoga rapidità ed efficienza.

Ulteriori sviluppi e impiego futuro di Sonitrax Online

È lo stesso CEO di DTSystems, Frank Nicotera, a fornire maggiori delucidazioni a proposito della straordinaria utilità di Sonitrax Online. Essendo egli stesso un project manager, prima di giungere alla fondazione di DTSystems, Nicotera si è accorto di come il tracciamento dei materiali in fase di trasporto e consegna fosse un’operazione eccessivamente dispendiosa e poco vantaggiosa, comportando una perdita economica associata alla possibilità di andare incontro alle già citate frodi. Ma l’impiego di Sonitrax Online cambia in maniera radicale le carte in tavola. Grazie al software, basato in larga parte sulla tecnologia RFID, il risparmio di denaro e forza lavoro non sarà più un’utopia.

Crediti foto: DTSystems

Lascia un commento