Il Parco divertimenti di Hyde Park introduce i pass stagionali con NFC

Dalla sua apertura, avvenuta nel 2007, ad oggi, il Parco divertimenti di Hyde Park ha ospitato milioni e milioni di persone. Merito anche dell’evento natalizio per eccellenza, intitolato Hyde Park Winter Wonderland, che da solo è riuscito ad attrarre qualcosa come 14 milioni di visitatori. Nonostante l’ingresso sia gratuito, ciò non significa che Hyde Park non sia un’imponente macchina di soldi.

Infatti, le tanti attrazioni presenti dentro il Parco divertimenti di Londra sono a pagamento. Fino allo scorso anno, l’addebito per ciascuna delle 70 corse delle giostre si è basato sui classici token cartacei, come quelli che vanno di moda a numerosi concerti di cantanti italiani e internazionali. Questo comportava la tradizionale fila alla cassa per ritirare il token cartaceo, quindi un’altra lunga attesa per poter usare l’attrazione. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole di Londra rispetto ad altri celebri parchi europei. Qualcosa però è cambiato a partire dal nuovo anno.

Hyde Park, debuttano i pass stagionali con NFC di Connect & Go

Nel 2019, i visitatori del Parco divertimenti londinese Hyde Park che desiderano salire sulle giostre hanno l’opportunità di acquistare un pass stagionale che consiste in una carta abilitata alla tecnologia NFC, per mezzo della quale possono dunque pagare le corse per un determinato periodo di tempo. In alternativa, i visitatori del Parco della capitale inglese hanno la possibilità di comprare dei pass per i membri della famiglia.

Grazie all’implementazione della carta NFC, gli organizzatori del Parco reale di Londra hanno di fatto eliminato la necessità dei token cartacei, sostituiti da questi token RFID. Il software di gestione è stato sviluppato dell’azienda Connect & Go con base a Montreal. Per la verità, i pass stagionali con NFC non sono una novità assoluta per l’Hyde Park, che aveva avuto modo di introdurre la tecnologia NFC in misura minore nel corso dell’anno 2018 come esperimento. Test evidentemente superato con ottimi voti, se si considera la situazione di quest’anno e il successo ottenuto tra le persone in visita al Parco divertimenti.

Per quanto riguarda l’implementazione della tecnologia NFC in soluzioni di pass e ticketing, va detto che Londra è una città che fa da apripista. Dal 2003, infatti, tutta la rete metropolitana di trasporti ha adottato la Oyster Card, che non nient’altro che una tessera NFC, contactless, su cui è possibile caricare il credito e che funge da abbonamento elettronico per metropolitana e bus.

Come funziona la carta NFC del Parco reale inglese Hyde Park

Secondo quanto riferito da Richard Guest-Gornall (vice presidente degli eventi artistici e di intrattenimento della società organizzatrice IMG), la carta NFC implementata dal Parco divertimenti Hyde Park e distribuita dall’azienda Connect & Go ha le dimensioni di una carta di credito.

La società canadese ha scelto per la card tag NFC integrati a 13,56 MHz (conformi allo standard ISO 14443). Sempre stando alle dichiarazioni rilasciate dal numero due della divisione artistica di IMG, gli operatori delle giostre acquisiscono i numeri univoci dei chip tramite un lettore personale. Questo lettore è un palmare Android, a marchio Caterpillar, fornito dalla società Connect & Go.

Già alla fine del 2018, quando la carta era in fase di test, i visitatori apparivano entusiasti del nuovo metodo implementato da IMG, a tal punto che la critica principale era destinata allo scarso numero di corse per cui la carta con NFC era destinata. Per questo motivo, a partire da quest’anno IMG ha deciso di estendere l’utilizzo della tecnologia Near Field Communication anche a tutte e 70 le giostre presenti all’interno di uno dei nove parchi reali ospitati dalla capitale londinese.

Lascia un commento