La nuova Hyundai Elantra ha una speciale funzionalità NFC

La casa automobilistica coreana ha presentato la settima generazione della sua berlina Elantra, rinnovata nel design e nelle funzionalità tecnologiche.

Il sistema multimediale offre connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, con uno schermo touch da 8 pollici.

Una delle principali innovazioni di Elantra è la disponibilità della chiave digitale Hyundai. Questa funzione utilizza un’app mobile, con le tecnologie Near Field Communication (NFC) e Bluetooth Low Energy (BLE) per sbloccare, avviare e guidare senza una chiave fisica.

Questa chiave digitale è condivisibile e personalizzabile. È possibile preimpostare la durata di utilizzo dell’auto e limitare Elantra ad alcune funzioni. Inoltre, il proprietario può revocare in remoto l’utilizzo della chiave condivisa. La chiave digitale è disponibile solo per telefoni Android.

Hyundai aveva anticipato l’avvento di questa particolare funzione circa un anno fa, promettendo di metterla a disposizione come optional in tutti i nuovi modelli del gruppo, che include anche Kia.

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento