Un bando per la logistica in Fiera

Expotrans, in collaborazione con Lazio Innova, è alla ricerca di soluzioni innovative per l’allestimento e lo smantellamento degli stand fieristici.

Il bando

In palio ci sono 25mila euro per l’azienda vincitrice e un premio in servizi specialistici per i primi 3 classificati. I primi 6 team classificati, inoltre, saranno ammessi a formulare un POC (proof of concept) utile a introdurre l’innovazione proposta in azienda.

Gli obiettivi

Il bando “Find the vehicle” ha l’obiettivo di ottimizzare i percorsi di tutti i mezzi all’interno delle Fiere durante le fasi di allestimento e smantellamento, organizzando il traffico interno e migliorandone produttività ed efficacia organizzativa, nonché la sicurezza ed il controllo di tempi, diminuendo così anche i costi.

Per raggiungere questo scopo, si ricercano soluzioni tecnologiche innovative per la geolocalizzazione di mezzi in movimento, all’interno dei padiglioni fieristici.

Le soluzioni che permetteranno anche un miglioramento in termini di impatto ambientale saranno giudicate più favorevolmente, in modo da contribuire a contrastare l’inquinamento e il riscaldamento globale.

Non ci sono vincoli riguardanti le tecnologie da implementare: le soluzioni IoT e di localizzazione potranno fare uso di sistemi RTLS con Bluetooth Low Energy, oppure con GPS o UWB.

Come partecipare

La domanda può essere presentata entro il 6 novembre fino alle ore 13:00, compilando questo form online.

Redazione RFID.it

Gli articoli scritti a più mani, ovvero elaborati da tutta la redazione di RFID.it

Lascia un commento