Genova, la Regione investe nell’RFID per la rete ferroviaria

Grazie ai fondi della Regione Liguria, la linea ferroviaria Genova-Casella ha assistito, nello scorso anno, a un ammodernamento dei vagoni, per offrire un’esperienza più confortevole ai propri passeggeri.

Le carrozze dei treni sono infatti state dotate di monitor con un innovativo sistema di infotainment per i viaggiatori. I nuovi schermi forniscono informazioni utili ai passeggeri, inclusa la posizione del convoglio. Una delle principali innovazioni, infatti, è proprio l’introduzione della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) per il monitoraggio dei vagoni lungo la linea.

Localizzazione con RFID

Il sistema di monitoraggio RFID installato lungo la linea consente di localizzare in tempo reale la posizione dei treni e di visualizzare la prossima fermata, rendendo più semplice e agevole il viaggio dei passeggeri. Inoltre, i monitor vengono utilizzati per visualizzare video promozionali e informativi sulla ferrovia, sul territorio servito e sui servizi offerti da AMT.

Questa soluzione RFID è stata possibile grazie alla collaborazione tra Sinfotech.it, che ha fornito Tag e Lettori RFID, e lo Studio Tecnico Musi, di Genova, che ha elaborato il progetto. I Tag RFID utilizzati sono gli Ironside Slim di Confidex, che dal 2005 fornisce robusti prodotti RFID per il settore dell’automazione industriale.

Il commento delle istituzioni

L’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria ha dichiarato che questo investimento è stato fatto perché la linea ferroviaria è importante sia per i pendolari che per i turisti, e i nuovi monitor, insieme alle altre implementazioni tecnologiche effettuate negli ultimi anni e programmate per il futuro, daranno ai passeggeri informazioni utili e renderanno il loro viaggio ancora più piacevole.

Il Presidente di AMT, Marco Beltrami, ha dichiarato che la ferrovia Genova-Casella sta diventando sempre più un servizio unico, dove storia, turismo e territorio si uniscono alle nuove tecnologie per consentire nuove esperienze di viaggio. Il progetto di sviluppo e arricchimento dell’infrastruttura continuerà nei prossimi mesi con l’implementazione di ulteriori servizi per i clienti della ferrovia.

Precedenti

Non è la prima volta che la tecnologia RFID viene impiegata in ambito ferroviario. L’anno scorso anche in Olanda è stato messo a punto un progetto RFID per migliorare la sicurezza della rete ferroviaria.

Fuori dall’Europa, l’India aveva dichiarato di voler dotare tutta la mastodontica rete ferroviaria del Paese con Tag RFID entro la fine del 2022. Lo scopo, anche in questo caso, è quello di tenere traccia, quasi in tempo reale, della localizzazione di tutti i convogli.

Questo tipo di investimenti infrastrutturali portano vantaggi, come si è visto, sia in un’ottica di un viaggio più informato e tranquillo, ma soprattutto più sicuro per passeggeri e conducenti.

Crediti foto: David McKelvey su Flickr

Gabriele Barbesta

Da anni si occupa di tecnologie RFID, con particolare interesse per l'NFC e le sue applicazioni nel mondo sia business che consumer.

Lascia un commento