Senet e Digital Matter si uniscono per le soluzioni di tracciamento degli asset

Alcune settimane fa è stata annunciata una nuova collaborazione tra l’azienda Senet e Digital Matter per sviluppare e implementare nuove soluzioni per il tracciamento degli asset. L’obiettivo è fornire accesso immediato alla rete LoRaWAN e snellire le operazioni per la geolocalizzazione di merci.

La partnership tra Senet e Digital Matter

L’azienda Senet è da tempo impegnata nello sviluppare software e servizi basati su cloud che vengono utilizzati dagli operatori di rete, inoltre si occupa anche di realizzare sistemi su richiesta per l’IoT e per questo motivo è stata siglata la partnership con Digital Matter, una società che si occupa principalmente di sviluppare software e applicazioni per la gestione e il tracciamento di asset. La collaborazione tra le due aziende ha lo scopo principale di implementare e migliorare il tracciamento degli asset su scala globale.

Con questa nuova partnership sono stati certificati da parte di diverse aziende alcuni sensori di tracciamento degli asset con tecnologia LoRaWAN della Digital Matter, integrandoli con la piattaforma GPS Telematics Guru di Digital Matter e la rete LoRaWAN globale di Senet. L’integrazione tra questi diversi sistemi di tracciamento ha permesso alle aziende che usano i sensori prodotti dalla Digital Matter di connettersi alla rete LoRaWAN globale di Senet e di visualizzare in tempo reale l’utilizzo delle risorse, l’allocazione e le condizioni in cui si trovano gli asset grazie all’integrazione con la piattaforma Telematics Guru. Tra gli altri vantaggi forniti da questa partnership, vi è anche la possibilità di interfacciare i dati dei sensori Digital Matter con le altre applicazioni di tracciamento degli asset che si basano su Cloud, attraverso l’uso esclusivo di un’Application Programming Interface (API) del network di Senet.

I vantaggi per le aziende

Come ha sottolineato in una recente dichiarazione il CEO di Digital Matter, Ken Everett, la collaborazione con Senet è indispensabile per fornire ai clienti sia l’accesso immediato alla rete globale LoRaWAN che per espandere le soluzioni di tracciamento di asset su larga scala.

La nuova partnership è quindi il punto di partenza per un approccio unico al tracciamento di asset che garantirà sicuramente un’ottimizzazione dei costi e la creazione di un pacchetto di servizi on-demand. Della stessa opinione è anche il CEO di Senet, Bruce Chatterley, che ha voluto specificare come la collaborazione con Digital Matter è importantissima per fornire nuovi e innovativi servizi di tracciamento e gestione degli asset, grazie soprattutto all’integrazione con il Digital Matter’s Telematics Guru che viene utilizzato già da oltre 150 aziende.

Il software Digital Matter’s Telematics Guru è difatti un sistema all’avanguardia per consentire un tracciamento completo degli asset, tramite un report di dati utili che possono essere visualizzati su mappe aggiornate in tempo reale. I dati forniti dal sistema progettato da Digital Matter riguardano anche l’inattività del veicolo o al contrario i tempi di attività, la temperatura, la velocità, la distanza percorsa e tanti altri parametri utili per monitorare con precisione gli asset.

Una soluzione standardizzata e ottimizzata per il tracciamento degli asset è solo uno dei primi step della collaborazione tra Senet e Digital Matter e ci aspettiamo importanti novità nel prossimo futuro.

Lascia un commento