Hugo Boss sceglie la tecnologia RFID per il magazzino

L’azienda celebre in tutto il mondo per la moda e l’abbigliamento ha recentemente cominciato a integrare la tecnologia RFID per la gestione dell’inventario e della supply chain in genere.

Nedap, un fornitore di soluzioni RFID, ha pubblicato la notizia che Hugo Boss ha scelto iD Cloud, la sua piattaforma di gestione dell’inventario, per l’attività di vendita al dettaglio. La collaborazione, secondo Nedap, ha lo scopo di consentire la visibilità della catena di approvvigionamento, migliorando al contempo la disponibilità della merce e le esperienze di acquisto.

Quali sono i miglioramenti portati dall’RFID

Grazie alla tecnologia RFID, la gestione dell’inventario di Hugo Boss diventa intelligente, con aggiornamenti in tempo reale e migliore attendibilità. Questo dovrebbe migliorare la gestione degli approvvigionamenti, con conseguente ottimizzazione del ristoccaggio. La disponibilità della merce sarà visibile in tempo reale da parte dei commessi e dei clienti, per un miglioramento dell’esperienza di acquisto.

Nell’ambito di questo progetto, i negozi Hugo Boss saranno dotati dell’app iD Cloud Store, che consentirà inventari rapidi e regolari, nonché un rifornimento efficiente e suggerimenti intelligenti per il ristoccaggio. La soluzione mobile consentirà ai negozi di avere a disposizione i prodotti giusti, oltre a facilitare la vendita al dettaglio omnicanale. Hugo Boss ora offrirà servizi di spedizione dal negozio, clicca e ritira e “acquista online, ritiro in negozio” (BOPIS, buy online, pickup in store), mentre la piattaforma offrirà informazioni in tempo reale sui livelli delle scorte del rivenditore.

Il fashion va a braccetto con la tecnologia

“La partnership tra Hugo Boss e Nedap sottolinea che il fashion retail e la tecnologia vanno di pari passo“, ha dichiarato Tom Vieweger, esperto di business RFID di Nedap. “Riteniamo che i dati di inventario in tempo reale a livello di articolo siano fondamentali per lo sviluppo di strategie omnicanale di successo per marchi e rivenditori. Adottando la tecnologia RFID, la nostra piattaforma iD Cloud e la sua comunità globale di utenti, Hugo Boss rimane tra i primi nel settore”.

Attraverso questa partnership, riferisce Nedap, Hugo Boss intende aumentare la flessibilità e il portafoglio di servizi della sua attività omnicanale. L’azienda spera di migliorare il modo in cui interagisce con i clienti e si prevede che la tecnologia RFID fornirà un’esperienza del marchio senza interruzioni attraverso i punti vendita, insieme a una maggiore visibilità delle scorte, disponibilità dei prodotti e servizi circolari.

In conclusione

Sempre più aziende stando implementando la tecnologia RFID per la gestione del magazzino e dei rifornimenti, come aveva evidenziato anche Accenture in uno studio relativo al retail. I vantaggi sono sempre più evidenti e risiedono principalmente nella possibilità di avere dati più precisi e sempre aggiornati. I benefici per chi adotta simili soluzioni sono documentati, con un ritorno sull’investimento anche superiore al 20%. È fondamentale comprendere e trasmettere il valore dell’RFID per la sua adozione nel prossimo futuro.

Francesco Fusco

Da sempre appassionato di informatica, economia e tecnologia, con particolare predilezione per NFC, UHF e blockchain.

Lascia un commento